La parola ai lettori

Perché far parte della giuria di un Premio letterario

Non è necessario essere “lettori forti” per parteciapre ad un Premio.

I lettori che hanno fatto parte come giurati dell’Azzeccagarbugli hanno parlato di un’esperienza di condivisione che hanno seguito per passione, sfida o piacevole svago.

Ecco altri interventi di chi ha partecipato al Premio entrando nella giuria popolare.

«Buon giorno, ho saputo del premio da mia figlia, non sono mai stato un grande lettore, ma considerato che era la passione di mia moglie ed è tuttora la passione di mia figlia, mi sono lasciato convincere ad avventurarmi in questo mondo a me quasi sconosciuto. E’ stata una piacevole esperienza, forse un po’ faticosa per me, tutti quei libri, appena li ho visti mi sono spaventato, ma mi sono dato subito da fare. Devo dire che leggere aiuta ad occupare la mente, la tiene lontana da tristi pensieri e soprattutto, cosa importante per un uomo della mia età, la tiene sempre attiva.
Grazie per la possibilità che mi avete offerto, non credo che ripeterò l’esperienza, per me un po’ troppo impegnativa, ma sicuramente continuerò a leggere. Buona continuazione».
Bruno Locatelli, giuria popolare 2009

«E’ stato un piacere leggere i libri del premio, un po’ perché il genere poliziesco rimanda ai ricordi di “guardie e ladri” dell’infanzia, e anche perchè alcune localizzazioni dei racconti mi hanno riportato a posti che conoscevo e sopratutto a piacevoli ricordi.
Devo ammettere che non tutti i libri mi sono piaciuti, ad alcuni ho dato una lettura sfuggevole di “dovere”, ma li ho trovati tutti ugualmente interessanti.
Nelle occasioni del Premio si respira inoltre una aria leggera, non ingessata, da incontro conviviale che predispone positivamente alla lettura».

Claudio Losa, giuria popolare 2008

No comments yet»

Rispondi

